Business Guide di business

Cosa sono gli NFT? (tempo di lettura 6 min)

NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Token”e sono beni non fungibili. Ma come si collocano sul mercato? Rispetto ai beni fungibili, come ad esempio le banconote (che possono essere scambiate con altre banconote dello stesso valore), i beni non fungibili non sono replicabili e sostituibili, perché possiedono una specifica individualità.

La loro identità è data da una marca digitale, dotata di un certificato di autenticità e unicità. Il certificato è rilasciato grazie alla tecnologia blockchain. Gli NFT sono quindi associati a un contenuto digitale, di cui garantiscono i caratteri di unicità e autenticità, conferendo al proprietario il certificato di genuinità del prodotto digitale in oggetto e di proprietà del NFT. Ogni NFT  è un pezzo unico e perciò non è fungibile, ovvero non intercambiabile.

Il mercato degli NFT

Il mercato degli NFT registra delle vendite stellari. Sono 10,7 miliardi di dollari le vendite registrate nel terzo trimestre del 2021. Questo boom si può imputare anche al COVID-19, che ha spinto  molti artisti, performer e musicisti nella situazione di reinventarsi, dovendo utilizzare il digitale come strumento di vendita e trovando negli NFT un modo di guadagnare dal proprio lavoro anche da remoto.

Gli NFT risolvono dei bisogni primari, uno tra tutti dare valore a ciò che prima non ne aveva: l’arte digitale e i diritti dei creator su di essa.

Per soddisfare questo bisogno, sono nati decine di metaversi, luoghi dove gli utenti possono usare e mettere in mostra i propri NFT (come quello lanciato ultimamente da Facebook)

Quali sono gli applicativi degli NFT?

I campi applicativi sono illimitati poiché tutto può essere venduto come NFT. E’ sufficiente creare una copia digitale di ciò che si vuole vendere e il gioco è fatto. 

Inoltre gli NFT hanno tutti i vantaggi della blockchain, ovvero decentralizzazione, disintermediazione, immutabilità del registro, tracciabilità e verificabilità dei suoi contenuti, spostamenti e trasferimenti.

Come nel marcato offline, consentono di guadagnare anche dalle vendite di secondo, terzo, quarto livello:  ogni volta che un NFT viene rivenduto a terzi, il proprietario viene ripagato per i suoi diritti. Un revenue stream continuo, e illimitato nel tempo.

 

Italian Global Solution si avvale dei migliori partner e professionisti per offrire un servizio di consulenza aziendale completo e professionale

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.