Business Guide di business

Marketing trend 2022 – Customer experience

Vi abbiamo già parlato delle tendenze di marketing del 2021, soffermandoci in particolare sul Mobile Marketing. Il nuovo anno è però sempre più vicino e si cominciano a intravedere i nuovi trend, essenziali per il successo di ogni azienda.

Il futuro sarà incentrato sui reali bisogni dei consumatori, sul digitale ma senza trascurare il desiderio di rapporti umani, dopo i lunghi periodi di isolamento forzato.

L’esperienza è tutto

Dimenticatevi di convincere i vostri clienti del perché la vostra azienda o il vostro prodotto è il meglio che si possa trovare su piazza, ciò che conta davvero è l’esperienza del cliente. Le persone sono sempre più impazienti ed esigenti, rispettare queste aspettative o addirittura superarle è, ad oggi, uno dei modi migliori per ottenere o mantenere clienti.

I consumatori sono sempre meno “passivi” e quasi tutti ormai effettuano ricerche online, prima di spendere i propri soldi in beni/servizi. Uno dei parametri più tenuti in considerazione è proprio la customer experience, ma, in tal senso, meno della metà delle aziende riesce a fornire risultati soddisfacenti.

Possibili soluzioni

Come intervenire in modo efficace? Essere efficienti, convenienti, esperti e assicurare un servizio clienti amichevole, senza dimenticare massima accessibilità e semplicità nei sistemi di pagamento. Livello tecnologico in costante aggiornamento e immagine del proprio brand sempre curata, sono fattori decisivi nella scelta del cliente. Fornire un’esperienza mobile (con app o siti web) facile da utilizzare, personalizzata e curata a livello di design, può davvero fare tutta la differenza.

Aumentare del 5% la fidelizzazione dei tuoi clienti, può portare a un incremento dei profitti del 25%. Costruire un rapporto solido con i tuoi clienti vale ogni centesimo speso, per questo è fondamentale che tutti i reparti della tua azienda lavorino in sinergia per garantire una perfetta customer experience.

Tutti per uno e uno per tutti

La maggior parte dei clienti, infatti, abbandona un’azienda per colpa di esperienze negative, soprattutto con gli impiegati. Servizio clienti non amichevole, personale scortese o poco informato su ciò che la propria azienda offre, ma anche inefficienza e indisponibilità dei prodotti, sono le principali cause per cui le persone vanno via dalla tua azienda. Coordinare al meglio ogni reparto del tuo business è di vitale importanza, oggi più che mai.

Avevi già pensato a curare la tua Customer experience? Quali sono le tue best practice in questo senso? Vorresti approfondire il tema?

Contattaci per qualsiasi dubbio o richiesta!

Italian Global Solution si avvale dei migliori partner e professionisti per offrire un servizio di consulenza aziendale completo e professionale

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO LASCIACI UN LIKE E RICONDIVIDILO SUI SOCIAL!

Non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. Commenta scrivendo quale argomento ti piacerebbe che trattassimo nei prossimi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.